News

Approfondimenti e notizie sull’export a livello globale.

29 Novembre 2016 – Bardolino (VR) – Verso la fabbrica 4.0

Verso la fabbrica 4.0: tecnologia normata o norme tecnologiche?

Leggi, norme, know-how, incidenti e best practice. La sicurezza delle macchine e dei luoghi di lavoro nell’era della fabbrica digitale.

29 Novembre 2016, Hotel Caesius Terme, via Peschiera 3, 37011 Bardolino (VR)

Sulla base del successo riscosso nelle precedenti edizioni, anche quest’anno SIEMENS e AC&E sono lieti di ospitarVi nella splendida cornice del Lago di Garda a Bardolino per approfondire le tematiche relative alla fabbrica digitale e alla sicurezza delle macchine.

L’esperienza e le sentenze permettono di dipingere un quadro con contorni indefiniti che aprono dei dubbi sulla coerenza dell’intero sistema normativo relativo alla conformità dei prodotti. In particolare, tra leggi e norme tecniche si assiste sempre più ad un divario.

Da una parte esiste la convinzione che il sistema possa rappresentare un “porto sicuro”, dall’altra si deve prendere atto dell’impietosa statistica fornita dai contenziosi.

Il quadro diventa ancor più complesso se si considera che esportare all’estero implica la conoscenza delle norme del Paese in cui si esporta, ovvero un pieno rispetto della “compliance” tecnico legale. A livello internazionale assistiamo a diversi approcci per quanto riguarda la Sorveglianza del mercato, le procedure di Certificazione, le regole per l’Immissione sul mercato e la messa a disposizione dei macchinari, le procedure di ritiro e di sequestro.

AC&E vuole (con oltre 25 anni d’esperienza) rappresentare lo stato evolutivo mondiale.

Come ogni anno saranno trattati gli argomenti ritenuti più interessanti per gli operatori grazie al contributo dell’ing. Vincenzo Correggia del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) responsabile della Sorveglianza del mercato, Giuristi e Professionisti del mondo della Sicurezza.

In particolare quest’anno sarà organizzata (nella seconda parte della giornata) una tavola rotonda con testimonianze relative a casi di contestazione del prodotto direttamente dalle Aziende, con la possibilità di sottoporre domande all’ing. Vincenzo Correggia e agli altri relatori.

La partecipazione all’evento (unico nel suo genere) è totalmente gratuita e comprende anche il pranzo a buffet.

Accettiamo massimo 2 iscrizioni per azienda.