News

Approfondimenti e notizie sull’export a livello globale.

A.I. Brasil “PASSPORT TO BRASIL” LA SOLUZIONE PER LA SICUREZZA DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI DESTINATI AL MERCATO BRASILIANO.

LA SOLUZIONE PER LA SICUREZZA DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI DESTINATI AL MERCATO BRASILIANO.

Il mercato brasiliano rappresenta una forte opportunità di business per i costruttori di macchine ma, al contempo, sono numerosissime le insidie di carattere tecnico relative al rilascio del macchinario.

La normativa brasiliana purtroppo ha un approccio ibrido, essendo un mix tra direttive europee e norme di carattere internazionale; tale impostazione lascia ampi spazi interpretativi sfociando in soluzioni tecniche che non sono condivise neppure tra i diversi ispettori CREA che hanno il compito di valutare la conformità alla NR 12 e agli standard brasiliani pertinenti e rilasciare l’ART (Annotazione Responsabilità Tecnica).

Proprio per evitare tali situazioni di impasse, che si traducono nel fermo macchina ovvero in danni esponenziali per le aziende, A.C.&E., da ottobre 2014, è presente direttamente sul territorio brasiliano con una propria società, AIB Brasil ltda, accreditata CREA e composta da tecnici e ingegneri CREA, con sede a San Paolo – Piracicaba, nel cuore del bacino industriale.

A.C.&E. è l’unica società in tutta Italia in grado di fornire un supporto reale alle aziende attraverso l’individuazione di soluzioni di sicurezza che sono condivise, già in fase di progettazione dei macchinari, con l’ingegnere brasiliano CREA.

Per approfondire tutti questi aspetti, Vi invitiamo il giorno 11 Febbraio 2015 all’evento di Open Day completamente gratuito durante il quale potrete confrontarvi direttamente con i nostri tecnici, esperti sull’esportazione delle macchine in Brasile.

Clicca qui per richiedere informazioni sulla partecipazione.