La nostra filiale ACE DO BRASIL è costituita da ingegneri brasiliani iscritti al crea e tecnici brasiliani specializzati in materia di sicurezza di macchinari industriali in Brasile. Forniamo un concreto supporto di consulenza in tutte le fasi di esportazione dei macchinari industriali in Brasile.
Normative brasiliane sulla sicurezza dei macchinari
Verifica dei requisiti legislativi e tecnico-normativi per esportare macchinari e impianti industriali in Brasile.
Le esportazioni di macchine industriali e quadri elettrici verso il Brasile, a differenza di un mercato europeo, prevedono che i produttori, siano tenuti a far verificare la conformità dei propri prodotti da parte di un ingegnere brasiliano iscritto al CREA.
La sicurezza dei macchinari e dei luoghi di lavoro in Brasile è disciplinata dalla legge NR 12 “Segurança no trabalho em máquinas e equipamentos”, la quale definisce requisiti minimi di sicurezza partendo dalle fasi di progettazione e utilizzo delle macchine costruite, importate e commercializzate in Brasile. Altre leggi importanti nel settore macchine industriali risultano essere: NR 10, NR 13, NR 17, NR 20, NR 26.
AC&E ha scelto di presidiare il territorio con la filiale locale ACE DO BRASIL Ltda, con sede a San Paolo, per mettere a disposizione dei suoi clienti la conoscenza diretta, aggiornata e soprattutto concreta dei requisiti legislativi e tecnico normativi sulla sicurezza dei macchinari industriali destinati al Brasile.
Certificazione di conformità per l’esportazione di macchinari e impianti industriali in Brasile
ACE DO BRASIL, costituita da ingegneri brasiliani iscritti al crea e tecnici brasiliani specializzati in materia di sicurezza dei macchinari industriali in Brasile, fornisce un’assistenza sempre aggiornata sull’applicazione e interpretazione dei requisiti di legge.
Il fabbricante è assistito dai tecnici AC&E e ACE DO BRASIL a partire dalle fasi di progettazione e costruzione della macchina in sito produttivo, condividendo scelte e soluzioni applicabili di concerto con le esigenze di processo.
L’accettazione finale di macchina, che si concretizza con ispezione pre-avviamento in sito di installazione, prevede infine il rilascio da parte del personale brasiliano di:
- Laudo De Validação
- Certificato A.R.T.
Legislazione brasiliana per l’export
La conoscenza della legislazione brasiliana, delle procedure di importazione, dei requisiti tecnici di sicurezza dei macchinari installati e dei luoghi di lavoro sono aspetti fondamentali per prevenire contestazioni anche in caso di audit da parte di autorità locale.
Attraverso AC&E e ACE DO BRASIL è possibile:
- svolgere attività ispettive direttamente in territorio brasiliano anche per macchine già installate o soggette a revamping, la legge NR 12 è infatti retroattiva;
- offrire supporto tecnico-legale per tutelare le aziende dai principali fattori di rischio, rimanendo sempre aggiornata sui cambiamenti legislativi e regolamentari, anche in materia contrattuale.
Principali leggi e standard di riferimento per l’export in Brasile
- NR10, NR12, NR13, NR17, NR20, NR 26
- ABNT NBR ISO 12100:2013
- ABTN NBR 14153
- ABTN NBR 8800
- ABTN NBR 8400
AC&E e ACE DO BRASIL supportano le aziende che esportano in Brasile nelle seguenti attività:
- Supporto nelle scelte progettuali e tecniche per garantire il rispetto dei requisiti previsti dalla legislazione vigente
- Assistenza nella stesura della documentazione tecnica (es.: manuali)
- Assistenza nella verifica o stesura di analisi del rischio
- Assistenza nella stesura di classificazioni d’area, scelta della componentistica associata, migrazione dei certificati Atex/IECex
- Supporto nell’adeguamento di macchine/impianti in loco
- Ispezione, rilascio e registrazione di Laudo De Validação e certificato ART