AC&E, a seguito dell’attuale situazione sanitaria emergenziale a livello nazionale e globale, è pronta a supportare i propri clienti nel processo di testing, validazione e certificazione dei DPI secondo la normativa di riferimento EN 149 “Dispositivi di protezione delle vie respiratorie – Semimaschere filtranti contro le particelle – Requisiti, prove, marcatura.

AC&E LAB, leader in professionalità e know-how, si avvale della migliore strumentazione disponibile sul mercato per la verifica dei requisiti minimi delle semimaschere filtranti antipolvere, inclusi i test di laboratorio e le prove pratiche per la valutazione della conformità dei requisiti essenziali per la definizione del livello di protezione: FFP1, FFP2 o FFP3. Un respiratore FFP2 è di fatto equiparabile ad un respiratore americano US NIOSH N95.

I nostri servizi

I principali test che possono essere svolti da AC&E Lab sono:

  • prova di perdita di tenuta verso l’interno (Fit Test)
  • prova di penetrazione del materiale filtrante
  • prova di resistenza respiratoria

Altre prove svolte da noi e previste dalla normativa sono quelle di infiammabilità, pratiche di impiego, tenore di anidride carbonica dell’aria di inspirazione, resistenza di fissaggio del portavalvola della valvola di espirazione (se presente) e intasamento.

Infine, alla conclusione dei test, verrà consegnato al cliente un Test Report con la totalità dei risultati ottenuti, l’esito della validazione finale e certificazione mediante ente notificato di parte terza.