AC&E si occupa di analisi, test e controllo dei requisiti di qualità e sicurezza per l’ottenimento del
Marchio di Conformità Europea (certificazione CE).
Valutazione del rischio e fascicolo tecnico
I tecnici di AC&E supportano i fabbricanti nella redazione dell’analisi dei rischi in conformità ai requisiti previsti dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE e dalle norme tecniche di prodotto. Una parte fondamentale del Fascicolo tecnico, richiesto da tale Direttiva, è rappresentata dalla Valutazione del Rischio secondo la norma ISO 12100:2010 che prevede l’analisi tecnica dei pericoli connessi alla macchina al fine di adottare le misure protettive necessarie per eliminare, ridurre o gestire il rischio.
Oltre alla consulenza sull’analisi del rischio dei macchinari, in Europa AC&E gestisce campagne di recall da prodotto difettoso; fornisce assistenza tecnica nei procedimenti penali, civili ed amministrativi inerenti alla sicurezza delle macchine, degli impianti e la sicurezza nei luoghi di lavoro e assistenza nella definizione di contratti di fornitura.
Principali direttive europee per l’export I servizi erogati per questo mercato sono in linea con quanto disposto dalle principali Direttive Europee:
- 2006/42/EC Direttiva Macchine
- 2014/35/UE Direttiva Bassa Tensione
- 2014/30/UE Direttiva EMC
- 2014/34/UE Direttiva ATEX