News

Approfondimenti e notizie sull’export a livello globale.

Il nuovo NATIONAL ELECTRICAL CODE (NFPA70), edizione 2017: cosa cambia per i costruttori di quadri elettrici e macchine industriali

Gentilissimo cliente,

Siamo lieti di informarla che è uscita la nuova edizione dello standard NFPA70, meglio conosciuto come National Electrical Code, 2017 edition.

Cos’è il NEC / NFPA 70?

Il NEC è la legge elettrica americana, adottata in tutti i 50 stati; il NEC è il punto di riferimento per la progettazione di sicurezza elettrica, l’installazione, l’ispezione e per la protezione delle persone e delle proprietà dai rischi elettrici.

Il NEC è il codice di riferimento imposto dall’autorità locale (AHJ) che esegue l’ispezione e da l’approvazione finale dell’equipaggiamento elettrico nel sito di installazione.

“Major Changes”: Che cosa cambia con il NEC / NFPA 70, edizione 2017?

L’edizione 2017 del NEC presenta centinaia di aggiornamenti e cinque nuovi articoli, con le più recenti e complete normative e requisiti per cavi elettrici, protezione da sovracorrente, messa a terra, e l’installazione dell’equipaggiamento elettrico.

In particolare, le principali novità sono:

  • Regolamentazioni sulla tecnologia di energia rinnovabile: energia eolica, sistemi fotovoltaici;
  • Requisiti per gli equipaggiamenti elettrici con tensione elevata superiore a 1000V;
  • Requisiti rivolti all’ulteriore protezione dei lavoratori contro il rischio elettrico e di arco: requisiti di etichettature dei warning sull’equipaggiamento;
  • Nuove distanze minime da garantire per l’installazione dell’equipaggiamento;
  • Requisiti per la protezione differenziale (GFCI) e contro l’arco elettrico (AFCI);
  • Nuovi requisiti per le macchine industriali: tra gli altri, obblighi di marcatura aggiuntivi sulla targa dati, obbligo di provvedere ad un’azione di “arc energy reduction” per protezioni contro le sovracorrenti superiori a 1200A, obbligo dell’utilizzo di dispositivi soppressori di tensione (SPD);
  • Requisiti per apparecchiature elettriche utilizzate per il riscaldamento di processo industriale;

Dal primo trimestre del 2017, il nuovo NEC sarà già adottato da alcuni stati.

Di seguito è riportata la mappa di recepimento del NEC dai diversi stati USA:

nec-adoption-by-state

E’ possibile consultare il seguente link (https://www.nema.org/Technical/FieldReps/Pages/National-Electrical-Code.aspx) per rimanere aggiornati sulle adozioni dei vari Paesi.

ATTENZIONE: verificare sempre il recepimento corretto nel sito finale di installazione delle macchine ed eventuali leggi locali che possono apportare «deviations or amendaments» alla legge federale!

Di seguito alcuni esempi di “local law”:

State Local Law Note
Minnesota Minnesota Electrical Act (rule 3801) Electrical equipment such as industrial control panel shall be listed by NRTL.
The industrial machinery shall be in accordance with NEC art. 670.
Vermont Vermont state Law Industrial Control Panel, the entire assembly, not just components, shall be listed by NRTL sign-off by P.E. (local Professional Engineering)
North Carolina North Carolina Building Code Council AHJ does not accept CE mark and enforce certification by NRTL

I tecnici AC&E sono a Sua disposizione per comprendere al meglio quali implicazioni, i nuovi requisiti del National Electrical Code, possono avere sui vostri quadri e macchine.

Un cordiale saluto,

Matteo Marconi
Gino Zampieri