News

Approfondimenti e notizie sull’export a livello globale.

L’edizione 2021 dello standard canadese SPE-1000

Lo scorso settembre è stata pubblicata la quinta edizione dello standard SPE-1000, Model Code for the Field Evaluation of the Electrical Equipment.

L’SPE-1000 è il codice locale mandatorio in alcune provincie del Canada,  ovvero richiesto dall’autorità locale che esegue le ispezioni nel sito finale di installazione per l’approvazione dell’equipaggiamento elettrico delle macchine.

Tale codice è richiesto ad esempio nelle province di Ontario, Manitoba, Alberta e British Columbia.

In queste province la certificazione CSA non è sufficiente, l’intero equipaggiamento elettrico deve esser conforme anche all’SPE-1000.

 

Quali sono le novità dell’edizione 2021?

Nell’edizione 2021 del codice viene ribadito il principio secondo cui il macchinario non deve essere pericoloso per l’operatore non solo ai fini dell’elettrocuzione e dell’incendio, ma deve essere costruito anche per prevenire pericoli dovuti alle parti meccaniche.

Alcune rilevanti novità riguardano:

  • Modalità dei test da eseguire sull’equipaggiamento
  • Indicazioni sui circuiti e i recipienti in pressione
  • Indicazioni sulle portate dei cavi
  • Nuovi requisiti per l’investigazione e l’approvazione di carichi resistivi non certificati
  • Nuovi prodotti che rientrano nello scopo di applicazione del SPE-1000.

 

Il 2022 si annuncia un anno cruciale per i costruttori di impianti e macchine, in quanto oltre al Canadian Electrical Code 2021 e SPE-1000:2021, da gennaio 2022 saranno mandatori anche gli standard CSA C22.2 n°286 Industrial Control Panels and Assemblies e CSA C22.2 n°301 Industrial electrical machinery.

 

E’ dunque fondamentale essere aggiornati sull’evoluzione normativa. I tecnici AC&E sono a disposizione per aiutarvi a capire come i nuovi requisiti vanno ad influire sulle vostre forniture per il Canada.