News

Approfondimenti e notizie sull’export a livello globale.

NUOVI REQUISITI SUGLI INTERBLOCCHI ABBINATI AI RIPARI – SUGGERIMENTI OPERATIVI PER LA CONFORMITA’ DELLE MACCHINE ALLA NUOVA NORMA EN ISO 14119

Martedì 17 Marzo 2015 ORE 9.00/13.00
Sala Convegni Villa Marchetti – Via Fossa Buracchione, 84 – Baggiovara (MO)

Giovedì 19 marzo 2015 ORE 9.00/13.00
Sala Assemblee Acimall, Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo F3 – Assago (Milano)

Ad Aprile 2015 la norma UNI EN ISO 14119 sostituirà definitivamente la precedente EN 1088:2008, con regole completamente nuove circa la progettazione e scelta di questi dispositivi di sicurezza.

Trattasi di norma di fondamentale interesse per tutti i costruttori di macchine.

La norma UNI EN ISO 14119 contiene numerose novità, incidendo profondamente sui requisiti applicabili ai dispositivi di interblocco abbinati ai ripari mobili. In particolare vengono dettati in modo sistematico requisiti specifici finalizzati ad evitare la manomissione di questi dispositivi di sicurezza, rendendo di fatto, a partire da maggio 2015, non più percorribili determinate soluzioni presenti in passato.

Nel corso verranno anche affrontati i temi della “Fault Mask” introdotti dal recente draft della norma ISO 14120.

SBS, ACIMAC e UCIMA, in collaborazione con AC&E, organizzano un seminario che approfondirà i contenuti delle nuove norme, focalizzandosi sulle soluzioni ed esempi tecnici per garantire la conformità delle macchine relativamente ai dispositivi di interblocco e ai ripari.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE:
Per questo evento le aziende potranno scegliere di formalizzare l’iscrizione utilizzando l’allegata scheda di iscrizione o iscrivendosi al sito www.s-b-s.it come indicato nell’allegata procedura.

In allegato trovate il programma con gli orari e la modalità di partecipazione