Certificazioni Metrologiche in Federazione Russa

Calibratura, Poverka e Pattern Approval Certificate: facciamo chiarezza sulle certificazioni metrologiche in Russia.
Sulle certificazioni metrologiche in Russia c’è molta confusione, dovuta anche alla difficoltà di reperire materiale in inglese o italiano.
Vediamo dunque come viene regolata la metrologia in Russia e quali sono le procedure obbligatorie e volontarie.

Ambiti metrologici di interesse statale

La legge federale 102-FZ stabilisce quali sono i settori in cui la metrologia è di interesse statale, esponendoli in 19 punti specifici. Tralasciando i settori più di nicchia, come difesa o energia atomica, i macroambiti in cui le certificazioni metrologiche sono obbligatorie sono:

  1. Medicale, veterinario, sicurezza dell’ambiente e del lavoro
  2. Misure con valore fiscale: contatori, bilance da supermercato e strumenti impiegati per il confezionamento dei prodotti
  3. Strumenti di laboratorio

Tutti gli strumenti che vengono usati in questi ambiti devono essere certificati e registrati per poter essere commercializzati in Russia.
L’iter completo prevede prima di tutto di registrare il Tipo di strumenti di misura, ottenendo il Pattern approval certificate. Una volta registrato, lo strumento può essere acquistato dai clienti russi.

ACE-RU è in grado di preparate tutta la documentazione necessaria per ottenere la registrazione di tipo:

  • Descrizione dello strumento di misura e inquadramento normativo
  • Metodica di calibratura

ACE-RU collabora con laboratori metrologici accreditati per l’organizzazione dei test metrologici in Russia o in Italia.
Prima di installare o mettere in funzione lo strumento, può essere necessario farlo calibrare presso un laboratorio accreditato. La calibratura obbligatoria viene chiamata poverka, il laboratorio che la esegue rilascia un attestato, all’interno de quale viene anche stabilita la periodicità con cui ripetere la calibratura.
Entrambi questi documenti possono essere emessi solo da laboratori metrologici accreditati in Russia.

Documenti metrologici volontari

Tutti gli strumenti che effettuano misure che non sono di interesse statale possono essere esportati senza documenti metrologici.
Una cella di carico installata in un conveyor, ad esempio, può essere installata senza che venga prima certificata, e come ricambio può essere spedita anche separatamente senza subire blocchi.
A volte il cliente finale può richiedere di avere un certificato metrologico, questo può essere un obbligo di legge (nel caso il sito di installazione sia classificato come “Sito industriale pericoloso”), oppure una condizione stabilita dal contratto di vendita.

La calibratura (kalibrovka) è invece un servizio di laboratorio solo volontario, che può a volte coincidere dal punto di vista pratico con la poverka. La differenza principale sta nel fatto che la poverka serve a verificare che lo strumento funzioni secondo i parametri indicati dalla documentazione tecnica, e viene svolta secondo una metodica standardizzata. Uno strumento che non passa la poverka ottiene un risultato negativo.