ACE-RU, con sede a Mosca, è al servizio dei fabbricanti che intendono commercializzare i loro prodotti nei territori dell’Unione Doganale.
Dichiarazioni EAC per macchine in zona ordinaria
AC&E è in grado di accompagnarvi nell’ottenimento della dichiarazione EAC per il vostro macchinario o per la vostra linea.
I macchinari installati in zona ordinaria sono soggetti a tre Regolamenti Tecnici dell’Unione Doganale:
- RT UD 010/2011 “Sicurezza macchine”
- RT UD 004/2011 “Bassa Tensione”
- RT UD 020/2011 “EMC”
Per dimostrare la conformità ai Regolamenti, il produttore è tenuto a fornire un pacchetto di documenti, che includono:
- Justification of safety (redatta secondo la norma GOST 33855)
- Test di sicurezza elettrica
- Test di compatibilità elettromagnetica
AC&E è in grado di fornire tutti i servizi necessari a verificare la conformità dei macchinari destinati alla Russia: dall’analisi dei rischi secondo la norma GOST ISO 12100-2013, che viene inclusa nel documento di Justification of safety, allo svolgimento di tutti i test di sicurezza elettrica e compatibilità elettromagnetica secondo le norme armonizzate GOST.
Certificato EAC Ex per le macchine e i componenti installati in zona potenzialmente esplosiva
Le macchine installate in zone potenzialmente esplosive devono ottenere un certificato EAC Ex secondo il Regolamento Tecnico dell’Unione Doganale 012/2011 “Sulla sicurezza dei macchinari e delle apparecchiature in zone potenzialmente esplosive”.
Per ottenere un certificato di prodotto EAC Ex, il costruttore deve installare componenti a loro volta certificati EAC Ex secondo la marcatura corretta per il tipo di installazione.
AC&E gestisce progetti complessi per l’ottenimento dei certificati EAC Ex, è in grado di supportare il cliente nella verifica dei componenti installati, compilazione dell’analisi dei rischi di innesco, classificazione delle aree generate dalla macchina secondo le norme GOST armonizzate e non armonizzate.
Certificazioni e dichiarazioni EAC per macchine pericolose, quadri elettrici, apparecchiature in pressione
I regolamenti tecnici
• RT UD 010/2011 “Sicurezza macchine”
• RT UD 004/2011 “Bassa Tensione”
• RT UD 020/2011 “EMC”
• RT UF 032/2011 “Apparecchiature in pressione”
Stabiliscono quali tipi di macchinari e apparecchiature sono considerate pericolose e ricadono sotto certificato di conformità invece che dichiarazione.
Alcuni esempi di macchinari e apparecchiature in certificazione sono:
- Gru
- Carriponte
- Accessori per il sollevamento
- Quadri elettrici, sia di automazione che di distribuzione
- Ventilatori
AC&E è in grado di verificare l’applicabilità dei regolamenti tecnici in base alle caratteristiche del macchinario, e segue l’azienda produttrice nell’ottenimento di certificazioni annuali di prodotto e della singola commessa.
Installazione in siti classificati come pericolosi “OPO”
Alcuni stabilimenti produttivi in Federazione Russa vengono classificati come “Siti industriali pericolosi” e possono avere requisiti aggiuntivi rispetto alle zone di installazione ordinarie, pur non essendo necessariamente zone potenzialmente esplosive.
La classificazione di Sito Pericoloso viene determinata in base ai prodotti lavorati e alle conseguenze di un potenzialmente malfunzionamento o incidente.
La maggior parte degli stabilimenti che trattano materie chimiche inquinanti, infiammabili o potenzialmente esplosive, che trattano materia prima di origine vegetale o metalli vengono classificati come Siti Pericolosi.
Per installare una macchina in questi Siti, un produttore deve ottenere una Dichiarazione EAC secondo lo schema 5d, che prevede l’ottenimento di un certificato di tipo rilasciato da un ente notificato.
AC&E supporta le aziende nella preparazione di tutti i documenti necessari e registra autonomamente le dichiarazioni di conformità per siti pericolosi.